La Parrocchia

San Sebastiano

La Parrocchia di San Sebastiano è stata costituita canonicamente il 12 febbraio del 1973 dal Cardinal Sebastiano Baggio e fu inaugurata il 25 febbraio dello stesso anno. L’attuale edificio della Chiesa Parrocchiale è stato inaugurato solo il 20 gennaio 1996, dopo la conclusione a dicembre 1995 dei lavori iniziati nel 1980. “La chiesa è situata in via Ignazio Serra all’interno del centro abitato di Cagliari. Il complesso in cemento armato a vista è composto da diversi blocchi a pianta triangolare che creano lunghe prospettive da uno sguardo esterno. La parte antistante l’ingresso è in aggetto rispetto al resto della costruzione. L’interno è caratterizzato da un’area presbiteriale messa in risalto dalla luce che penetra dall’apertura sovrastante. Il presbiterio risulta rialzato rispetto all’aula di tre gradini. Mensa e ambone in cemento presentano un decoro frontale in bassorilievo impresso nel cemento. La sede è lignea. Il campanile, scorporato dalla struttura, si presenta stilizzato, caratterizzato da strutture allungate che si intersecano nella sommità mettendo in evidenza le tre campane.”